Articoli
Incidente tra Rosberg ed Hamilton

L'incidente di ieri tra Hamilton e Rosberg è il risultato di una tensione alimentata da alcuni comportamenti sospetti del team Mercedes

Come insegnavano i buoni padri di famiglia, in una lite non è importante trovare i colpevoli, ma è più importante risolvere il problema. Però è inevitabile porsi certe domande: è colpa di Hamilton perchè ha voluto tentare il sorpasso all'esterno a tutti i costi? E' colpa di Rosberg che si è difeso, all'interno, in maniera un po' troppo dura, senza lasciare spazio? O è colpa della Mercedes che vuole, a tutti i costi, far vincere questo mondiale a Rosberg?

Forse la vera questione è quest'ultima. Hamilton è un grande pilota, velocissimo sul giro secco, aggressivo nella guida, ma purtroppo ha anche una forte personalità e, in un certo senso, ciò fa ombra alla scuderia della "stella a tre punte". In occasione del primo mondiale, Mercedes, aveva solo l'obiettivo di vincere: per questo aveva ingaggiato Hamilton, pilota già "campione". Quella stagione ha visto una equilibrata sfida con Rosberg, che ha dimostrato di non essere inferiore, tuttavia fu Hamilton a conquistare il titolo. Tutti si aspettavano dunque un grande Rosberg in occasione del secondo mondiale: ed invece fu una stagione disastrosa con Hamilton "rullo compressore". Così eccoci al terzo mondiale: Rosberg ha iniziato benissimo la stagione, sembra essere pronto a vincere il primo titolo e Mercedes ne è consapevole.

Un pilota tedesco su un'auto tedesca. Un pilota giovane e meno "ingombrante". Dimostrazione ulteriore che non è "tutto" merito di Hamilton. Una ventata d'aria fresca che serve al marketing più che allo sport. Voi pensate sia una coincidenza che il 60% delle soste ai box di Hamilton siano caratterizzate da piccoli errori (che fanno perdere tempo al pilota)? E i misteriori momenti in cui ad Hamilton impazzisce l'elettronica e dal box "non possono aiutarlo"? E la grande mossa, nella gara di ieri al Red Bull Ring, di dare ad Hamilton la mescola più dura in occasione della sfida "diretta" con Rosberg (Hamilton stess al team radio ha commentato incredulo)? Tutte coincidenze, forse.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO