Articoli
Lago Montefiascone

Sulla PA 9/90 BMW di 4° Raggruppamento si è imposto in entrambe le manche della gara organizzata da AC Viterbo, round inaugurale del Campionato Italiano Velocità Autostoriche

Montefiascone (VT), 3 aprile 2016. La 20^ Lago Montefiascone ha inaugurato il Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche. La gara organizzata dall’Automobile Club Viterbo ha regalato al numeroso pubblico, una bella giornata di sport sui sui 4.750 metri di tracciato che dal Lago conducono in prossimità del centro storico della cittadina laziale. Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BMW ha posto il suo sigillo in entrambe le manche con il tempo totale di 4’05”92 e record nella 2^ di 2’01”76. Il senese del Team Italia ha vinto così il 4° raggruppamento in cui ha preceduto Piero Lottini, il pisano che ha ben rimontato nella 2^ manche con il terzo tempo assoluto, dopo un testacoda nella prima salita. Sul podio di categoria è salito anche Paolo Cantarella con l’Osella PA 10, il piemontese del Club Italia ha fatto il pieno di punti in classe SN oltre 2500. Con il secondo tempo in ordine assoluto il fiorentino Giuliano Peroni su Osella PA 8 si è imposto in 3° raggruppamento, nonostante una innocua toccata all’anteriore nella prima manche.

L’ideale podio della gara è stato completato dall’arrembante vincitore del 2° Raggruppamento Giuliano Palmieri (in foto), l’emiliano della Bologna Squadra Corse che ha scatenato la potenza della perfetta De Tomaso Pantera contro l’agguerrita concorrenza, dove c’è stato un appassionante duello tra il trapanese di Bologna Salvatore Asta sulla perfetta BMW 2002 classe TC 2000, secondo per somma di tempi e l’emiliano Idelbrando Motti, su Porsche Carrera RS, 3° alla fine della due manche e primo di classe GTS oltre 2500. Tra le monoposto del 5° Raggruppamento il marchigiano Antonio Angiolani ha dominato la gara con la March 783 F3 portacolori della Enro Competition, che si è espressa al meglio sul tecnico percorso. Buon secondo posto alla prima gara in salita per la Dallara 386 F3 che il milanese Alessandro Trentini ha portato all’esordio e di cui si è dichiarato soddisfatto dell’inizio. Terza sul podio Gina Colotto su Formula Abarth. Il fiorentino Tiberio Nocentini in 1° Raggruppamento ha fatto sentire alla fine la voce del Campione in carica al volante dell’inseparabile Chevron B19 con cui ha duellato sul filo dei centesimi di secondo con l’ottimo Mario Sala, che sulla bella Porsche Carrera 6 ha recriminato un traverso nella prima manche ma ha portato un affondo con successo parziale nella seconda. Terzo sul podio di categoria il romano Angelo De Angelis che ha fatto bottino pieno in classe BC 1600 con la Nerus Silhouette.

Ecco le classifiche di Gruppo: 1° Raggruppamento 1. Nocentini (Chevron B19) in 4’56”76; 2. Sala (Porsche Carrera 6) a 1”14; 3. De Angelis (Nerus Silhouette) a 12”73 - 2° Raggruppamento 1. Palmieri (De Tomaso Pantera) in 4’49”84; 2. Asta (BMW 2002) a 7”91; 3. Motti (Porsche Carrera RS) a 8”12 - 3° Raggruppamento 1. Peroni (Osella PA 8) in 4’23”53; 2. Morselli (Volkswagen Golf GTI) a 55”11; 3. Ventriglia (Fiat X1/9) a 57”42 - 4° raggruppamento 1. Bonucci (Osella PA 9/90) in 4’05”92; 2. Lottini (Osella PA 9/90) a 48”20; 3. Cantarella (Osella PA 10) a 54”12 - 5° raggruppamento 1. Angiolani (March 783 F3) in 4’58”02; 2. Trentini (Dallara 386 F3) a 25”26; 3. Colotto (SE 033Formula Fiat Abarth) a 33”27

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO